fbpx

Dopo l’emergenza Covid19 riprende il trasporto merci su gomma

30 Giu 2020

Dopo l’emergenza Covid19 riprende il trasporto merci su gomma

L’emergenza sanitaria che ha colpito l’Italia e il mondo intero, piano piano, sta rientrando e quindi anche la vita può riprendere il suo normale corso. Questo periodo di stop forzato è stato deleterio per molti ambiti, compreso quello dedicato alla logistica e al trasporto su gomma ma, man mano, le attività stanno riprendendo a pieno regime. 

Il virus che ha bloccato l’economia

A partire da Marzo 2020 in Italia sono state emanate misure sempre più restrittive che hanno impedito ai cittadini di spostarsi liberamente da un territorio all’altro. Nello specifico è stato posto il divieto, inizialmente, di viaggiare verso il nord Italia, nel quale si sono avuti i primi e più intensi focolai, e inseguito è stato impedito di uscire dalla propria regione e perfino dal comune di domicilio. Tali manovre sono state dure ma efficaci, sono state messe in pratica per tutelare la salute del paese ed  evitare che il virus si diffondesse.

In questo frangente il trasporto su gomma ha avuto un rallentamento ma non un blocco totale; infatti i trasportatori con i rispettivi mezzi, in caso di comprovata necessità, potevano consegnare le proprie merci ai destinatari, rispettando rigide norme igienico sanitarie. Proprio i tir sono stati un bene prezioso nei mesi di reclusione, infatti sono riusciti a rifornire l’intero paese, durante la fase 1, di derrate alimentari e carichi di farmaci, indispensabili per sostentare la popolazione.

Il resto dei viaggi, invece, ha subito un forte stop in quanto gli imprenditori e le fabbriche, piccole o grandi, hanno deciso di bloccare le loro produzioni per:

  • la difficoltà di far giungere le proprie merci a destinazione;
  • salvaguardare la salute dei dipendenti;
  • l’impossibilità di approvvigionarsi delle materie prime.

La conseguenza di ciò è stata che anche la logistica ha dovuto bloccarsi durante il periodo di emergenza Coronavirus.
All’inizio di Maggio 2020, però, è iniziata la fase 2 in cui si sono allentate progressivamente le norme restrittive e anche le industrie hanno iniziato la loro ripresa produttiva. A partire da quella data, quindi, anche il trasporto su gomma ha iniziato a intensificare le proprie attività. 

L’importanza del trasporto su gomma in questo periodo.

In questi mesi difficili si è capito l’importanza delle industrie di logistica, lo spostamento di merci sul territorio italiano è fondamentale per permettere ai cittadini di rifornirsi di beni ma anche alle aziende di ottenere le materie prime per produrre prodotti finiti. Gli autotrasportatori, in questo periodo difficile hanno aiutato molto l’Italia a non rimanere senza i viveri e questo servizio, adesso, che stiamo iniziando a uscire dalla crisi sanitaria, sarà sempre più utile per una ripresa del paese.

L’Italia può rialzarsi solo puntando sulla logistica un’industria che permette il collegamento tra il produttore e il consumatore per la diffusione dei prodotti sul territorio nazionale ed estero. 

Le misure sanitarie messe in atto da Frentana Tir

Stiamo uscendo dalla fase acuta dell’emergenza Covid19 ma non per questo bisogna abbandonare le precauzioni che hanno impedito al virus di diffondersi maggiormente, noi di Frentana Tir prendiamo alla lettera tutte le indicazioni fornite dal governo. 

Ogni autista è dotato di mascherina e si interfaccia con colleghi, clienti e fornitori alla distanza minima di 1 metro all’aperto e di 2 metri al chiuso. Durante le operazioni di carico e scarico il conducente rimane nella cabina. Oltre a questo vengono rispettate tutte le norme del codice della strada relative alle ore lavorative definite per legge. Siamo un’azienda seria e responsabile, che fornisce un servizio impeccabile.

Puntare sul trasporto di qualità accelera la ripresa economica

È opportuno scegliere un servizio di qualità in questo periodo storico in cui è fondamentale puntare sul trasporto su gomma. Frentana Tir dà la possibilità di optare per viaggi dedicati che permettono di far arrivare la merce a destinazione nel giro di 24/48 ore. Ci incarichiamo di portare qualsiasi tipo di carico perché abbiamo una flotta di veicoli vari in grado di fare differenti tipi di viaggio. Siamo specializzati sia su brevi che su lunghe distanze.
Per ogni trasporto forniamo una certificazione alla consegna e diamo la possibilità di localizzare il carico in tempo reale. Questo aspetto è fondamentale, soprattutto se si tratta di merce che, a sua volta, dovrà essere ulteriormente spostata, così da dare all’utilizzatore finale delle tempistiche certe di ricezione.