fbpx

Frentana Tir la soluzione ideale per aziende che trasportano merci dall’Abruzzo verso il nord Italia

15 Giu 2020

Frentana Tir la soluzione ideale per aziende che trasportano merci dall’Abruzzo verso il nord Italia

Il nord Italia è una meta molto ambita da moltissime aziende. Si tratta della porta verso l’estero ed è anche la sede di grandi multinazionali che si occupano della distribuzione di prodotti su mercati rilevanti. I piccoli o medi imprenditori italiani, quindi, spesso hanno il bisogno di trasportare i propri prodotti verso settentrione, per ampliare il proprio mercato e ottimizzare gli affari. 

L’Abruzzo in questo senso è uno snodo fondamentale per raggiungere il nord, da qui partono molte merci o semilavorati che devono andare in Piemonte, Veneto o Lombardia. Un’ottima idea, quindi, per avere dei trasporti veloci ed efficienti è quella di affidarsi ad aziende di logistica che operano proprio in Abruzzo, come la Frentana Tir.

Il trasporto di merci dal sud 

L’Abruzzo è una regione strategica, si trova al centro dell’Italia sulla costa adriatica, per questo costituisce un corridoio preferenziale per le merci che arrivano dal sud. Si tratta di uno snodo fondamentale per tutte quelle aziende che vogliono portare i propri prodotti verso il nord.
Questa regione può essere raggiunta con diversi mezzi di trasporto:

  • navi o imbarcazioni dai paesi balcanici, dalla Grecia ma, anche dalla Spagna o dall’Africa; ciò è possibile grazie alla presenza di porti commerciali, come quello di Ortona e di Vasto; 
  • treni, sono diverse le stazioni ferroviarie in Abruzzo che accolgono convogli colmi di merci in arrivo dal sud, in questo senso sono molto importanti quelle situate nella zona industriale della Val di Sangro; 
  • autotreni e camion provenienti dalle regioni del meridione, soprattutto dalla Puglia ma anche dalla Campania, dalla Basilicata e dalle isole.

Arrivata in Abruzzo la merce si trova a metà strada e può raggiungere la sua meta, sita al nord Italia, in una manciata di ore. 

Vantaggi di scegliere un’azienda di logistica abruzzese

I vantaggi di scegliere un’azienda che abruzzese, come la Frentana Tir, per fare i propri trasporti verso il nord sono molteplici. In primo luogo i costi saranno più contenuti in quanto se si decide di optare per altre realtà che hanno sede in regioni limitrofe occorrerà pagare anche le spese per raggiungere l’Abruzzo. Inoltre si tratta di un’azienda seria che offre trasporti dedicati con consegna veloce, anche in 24 ore. Oltre a ciò c’è la possibilità di monitorare il proprio carico e avere la certificazione di avvenuta consegna.

Chi dovrebbe scegliere la Frentana Tir

La Frentana Tir, è una ditta ideale per chi decide di portare le proprie merci in Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte e Veneto perché è specializzata in tratte considerate brevi, in quanto consentono il ritorno del mezzo alla propria sede nel giro di una giornata. 

Questa scelta è una soluzione ottimale per tutti gli imprenditori che hanno la propria azienda in Abruzzo o per quelli che fanno scalo in questa regione con le proprie merci. Scegliere la Frentana Tir dà vantaggi a coloro che fanno pervenire carichi in Abruzzo tramite mare o rotaie ma anche a chi sceglie la gomma per gli spostamenti. In quest’ultimo caso si può sfruttare l’interporto d’Abruzzo che permette di fare una staffetta tra due veicoli, in modo tale da avere un trasporto più veloce ed efficiente. In questo modo una compagnia porta la merce per metà strada e l’altra si occuperà del recapito delle stessa nelle regioni del nord.